Un amore finisce, per i silenzi, per le cose non dette, per i sogni persi, per la solitudine, per lo smarrimento, per non aver saputo amare veramente. Perché non era vero.
Avresti voluto o potuto, vedere i suoi occhi. Vedere il suo sorriso. Udire il suo pianto, la sua voce. Avresti potuto udirlo, chiamare mamma. Avrebbe potuto sentire, la tua voce, vedere il tuo volto, e tu il suo. Avreste potuto conoscevi, abbracciarvi e amarvi. Avrebbe potuto essere, ma non è stato, avrebbe potuto... se solo lui fosse nato.
Io vorrei, fallo diventare voglio, il potrei posso. I se certezze, i ma concretezze. I forse diventeranno dei sì, i se e i ma dei traguardi. Le ipotesi diventeranno fatti. Sarà un futuro senza rimpianti.
Se... ma... avrei potuto, se avessi fatto, avrei dovuto. Sono tutte ipotesi, di vita, di occasioni, di possibilità. Momenti passati, non vissuti, occasioni perse. Piccoli rimpianti o rimorsi. Nati dai tanti se... e tanti ma...
La prossima volta... fantastica sarà la vita. Sarà a modo mio, pieno di sogni, di traguardi, di momenti sì, e pochi no. Una grande occasione. Senza i se, senza i ma senza forse o incertezze, pieni di posso e di faccio. Sarà di certezze e traguardi Fantastica sarà... perché la vivrò a modo mio.
Dio Chissà se esisti oppure no. Se ci sei davvero, se sei illusione o realtà. Chissà se questa vita è davvero solo un passaggio, un transito per poi arrivare da te, Chissà se il dolore è il prezzo da pagare, per essere stati qua. Chissà se c'è un motivo per tanto dolore e crudeltà, per la guerra e la povertà. Chissà se c'e una ragione per un bimbo che soffre e per un bimbo che muore. Chissà se c'è un perché alla morte, se davvero da te ci porterà. Chissà se un giorno tutto questo finirà se alla fine un giorno pace ci sarà. Chissà se se esisti, se davvero tutto perdoni, se sei tu il traguardo di questa vita infernale, se alla fine ti raggiungerò e le pene finiranno.