Lu ritt' antic' nunn' è sbagliat', lu can' mozzeca a lu strazzat'. Ng' era na vota mast' pastuccio s' avia accattat' nu bell' ciucc', ma na matina mast' pastuccio truvà muort' lu bell' ciucc'. Lu ritt' antic' nunn' è sbagliat' lu can' mozzeca a lu strazzat'. Il detto antico non è sbagliato il cane morde allo straccione. C'era una volta mastro pastuccio che aveva comprato un bell'asino. Ma una mattina mastro pastuccio trovò il suo bell'asino morto. Il detto antico non è sbagliato, il cane morde allo straccione.
Sigliuzz' va u' puzz' va adda cummara vir' che te rice portummell' a dice. Singhiozzo vai al pozzo, vai dalla comare, vedi cosa ti dice e torna a riferirmelo.
Maronna mia nù fa chiov' ca tata è gghiut' for', è gghiut' senza scarp', maronna mia mantien' l'acqua. Madonna mia non far piovere poiché papà è andato in campagna, è andato senza scarpe, madonna mia ferma l'acqua.
Fà riebbet' fà riebbet' e nun pavà ca 'ngalera mangh' s' và, vai miezz'a chiazza, nformat' r' me, si agg' pavat' a l'at' pagh' pur' a te. Fai debiti e non pagare che in galera neanche si và, vai in mezzo alla piazza, informati su di me, se ho pagato agli altri pago anche a te.