Il macellaio
Scegli la pagina:
...un abile macellaio, lo shohet, armato di un coltello a forma di rasoio, con un solo colpo, praticando un'incisione che deve recidere contemporaneamente la trachea e la vena giugulare al fine di arrecare meno dolore possibile.
Un cercatore preposto (bodek) o un ispettore (mashgiah) o lo shohet stesso deve esaminare la carcassa in cerca di tracce di una qualsiasi malattia, la quale renderebbe la carne cibo non kasher, imperfetto e quindi proibito. Il nervo sciatico, o la porzione di carne dove il nervo non fosse stato tolto, è proibito. Questa prescrizione ha il compito di commemorare la lotta di Giacobbe con un misterioso straniero che lo raggiunse nella notte, quando il femore di Giacobbe fu ferito ed egli rimase zoppicante. Il grasso al disotto dell'addome non può essere mangiato, perché nei tempi antichi questo veniva sacrificato sull'altare.
E così invitò una sera a casa, a bere un bicchiere di aglianico, l'esecutore della doppia esecuzione - su di esso non aveva mai manifestato ad alcuno le sue certezze. Lo rimpizzò di vino ma fece in modo che non si ubriacasse del tutto e che rimanesse cosciente. Lo denudò completamente e lo trascinò nel piccolo mattatoio annesso alla macelleria.
Era piccolo, minuto,... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti