Scritto da: Camillo Priore

Malinconia d'autunno


Scegli la pagina:
...all'uomo. La moglie accetta malvolentieri gli aiuti di Simonetta, si sente privata della sua dignità. Il medico dice che è questione di settimane, l'uomo non ce la farà. Che ne sarà delle due anime che resteranno?
Perdonami amico se ti tedio con questi miei pensieri, non riesco a percepire le gioie altrui, ma non riesco ad essere indifferente alla sofferenza quando la vedo. Sarebbe meglio il contrario, ma non si può scegliere la propria indole. Vero?

12 ottobre
Ti tempesto di lettere, lo so. Perdona il tuo devoto amico solitario. Questo pomeriggio per riposare la mente dalla storia, mi sono accomodato nella biblioteca di Giovanni, nonostante la sua formazione scientifica è un grande lettore di autori classici, ho letto queste parole tratte dal Laelius de amicitia e ho pensato a te ‹‹Cosa c'è di più dolce che avere qualcuno con cui si osi parlare di tutto come con se stessi? Quale grande vantaggio ci sarebbe nella buona sorte, se non avessi chi ne godesse come te stesso? Sarebbe veramente difficile sopportare le avversità senza qualcuno che le sopportasse persino con maggior pena di te››. Cicerone aveva ragione quando affermava che l'amicizia può nascere solo dalla ricerca della virtù nell'altro, che speranza ha chi ... [segue »]
Composto venerdì 24 aprile 2020

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Camillo Priore

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti