Malinconia d'autunno
Scegli la pagina:
...i popoli ne hanno uno che si è forgiato nei millenni della loro storia, non si possono appiattire tutti gli uomini ad un vacuo concetto universale di umanità, sarebbe una terribile offesa a tutti i popoli della terra. La diversità non presuppone la superiorità, ma la sola specificità. Sto divagando.
Con la sincerità che contraddistingue il nostro rapporto, ti confesso in tutta onestà che preferisco passare un'ora ad osservare contadini e pastori indaffarati nelle loro faccende piuttosto che sentire il saccente Sargunti, chi ostenta in tal modo la propria conoscenza mi dà l'impressione di un pesce che crede di conoscere l'oceano intero mentre gira da una vita intorno alla stessa roccia. Se un giorno tutta la gente diventerà come gli uomini di città, quel giorno sarà sicuramente l'inizio della fine della nostra civiltà. Il benessere e la presunzione fanno perdere di vista l'essenza della vita.
Ho letto con piacere la tua risposta, leggerò Seneca non appena ne avrò la possibilità.
22 ottobre
Bozza della prima parte dell'introduzione.
La parola Europa nei secoli si è evoluta ed ha assunto dei significati geografici e politico-culturali diversi, essa indica un'identità, tale identità può essere definita solo se viene messa in rapporto ad un'altra identità,... [segue »]
Composto venerdì 24 aprile 2020
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti