Migranti per forza o per amore
Scegli la pagina:
...via dicendo". In realtà lui rubava a più non posso, ma mio suocero non era sciocco del tutto e non si faceva prendere in giro. Basta pensare che questo fattore comandava i contadini né più né meno dei conti e dei baroni medioevali e li teneva soggiogati peggio dei signori di quella volta.
Non voleva la mietitrebbia e pretendeva che si mietesse il grano a mano perché così, non si rischiava che il tempo brutto buttasse giù il grano e dopo, con il terreno bagnato, sarebbe stato un problema andare sul campo con la macchina. Ma mio suocero ha fatto sempre come gli pareva: la mietitrebbiatrice la prendeva lo stesso e gli è andata sempre bene.
Lui, sempre quel fattore imbroglione, mandava i suoi amici a prendere le uova o le forme di formaggio, senza pagare, da mia suocera, ma anche lei non era stupida per niente e gli nascondeva tutto. Così loro rimanevano a bocca asciutta. Pretendeva che i figli tutti, e anche mia moglie, rimanessero in casa a fare i contadini e non andassero a lavorare fuori, perché il fondo aveva bisogno di quella mano d'opera che, secondo lui, era necessaria per il rispetto del contratto di mezzadria.... [segue »]
Composto giovedì 15 giugno 2017
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti