Scritto da: CLAUDIO CISCO

Il vecchio e la ragazza


Scegli la pagina:
...suoi stessi genitori, dagli abitanti di Leonforte, dalla chiesa di San Raffaele con la benedizione del papa e di tutto il Vaticano.




   ... Mosè
La generosità dei parrocchiani della chiesa di San Raffaele, non si limitava a semplici regali ma si spingeva oltre concretizzandosi attraverso delle mance, delle piccole elemosine che oscillavano tra i 50 centesimi e i 5 euro che venivano offerte a Mosè nei giorni festivi, prima o dopo la messa. In verità erano pochini se considerate singolarmente ma moltiplicate per tutti i fedeli della chiesa, diventavano davvero un bel gruzzoletto. E poi vi erano i giorni particolari, il Natale, la Pasqua, Capodanno, Ferragosto, nei quali i soldi che gli venivano regalati aumentavano per l’occorrenza, fino a diventare veri e propri stipendi, spesso accompagnati dall’invito a pranzo a casa loro.
In realtà, uno stipendio vero, si fa per dire, Mosè l’aveva ed era quello che gli veniva corrisposto da padre Santino, una volta al mese, 80 euro circa. In cambio Mosè doveva recarsi in parrocchia tutti i pomeriggi per un’oretta dalle 16 alle 17 facendo un po’ da portiere, da segretario, diciamo così. In realtà faceva poco o nulla, aveva il compito di citofonare al parroco qualora qualcuno ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: CLAUDIO CISCO

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:5.50 in 2 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti