Scritto da: Concetta Antonelli

Il presepe


Scegli la pagina:
Maddalena abitava sulle colline pietrose della Murgia, quasi al confine con la Lucania.
Colline aspre, segnate dal tempo, un tempo antico.
Antica era la sua casa di pietra, un trullo, antico il volto di suo padre, pastore come il nonno, antico il viso di sua madre, segnato da un lavoro duro, da una vita povera; antico era il gregge, col suo odore forte, i belati lamentosi, il calore dei velli folti e sporchi, l'uscita per il pascolo, il rientro all'ora di cena, la nascita degli agnelli, la loro mattanza sotto Pasqua.
Natale, però, arrivava per Maddalena come una benedizione, era il periodo dell'anno in cui si sentiva più felice, perché aveva un tesoro che, finalmente, in quei giorni, la mamma tirava fuori dalla scura cassa di legno conservata sotto il letto nuziale: i personaggi del presepe!
Era un rito vero e proprio: la vigilia dell'Immacolata, nel pomeriggio presto, la mamma chiamava Maddalena:
- M'nenn... vviìne, è ora'ca facimm"u presèpe!
La prendeva per mano, si avvicinava al letto, si inginocchiava e, con fatica, tirava a sé la pesante cassetta. Insieme la portavano vicino al focolare, ove la madia, accuratamente ripulita e vestita con una bella tovaglia bianca ricamata, le aspettava.
- Questa l'ho fatta ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Concetta Antonelli
    Riferimento:
    Una storia di tanti anni fa...

    Commenti


    8
    postato da , il
    Qualche volta...sì, ci ho pensato.
    Spero che possa accadere ancora e tutto sommato non è così importante se per mano di una donna o di un uomo, l'importante è LA DIFFERENZA e che sia nel cambiamento positivo..
    7
    postato da , il
    Qualche volta nella Storia le donne hanno saputo fare la differenza....,non ci hai mai pensato?
    6
    postato da , il
    Sì, Mario, sono una donna del Sud...so queste cose...
    5
    postato da , il
    sai qual'è il dramma di tanta tristezza?E' che queste persone avrebbero potuto rivolgersi allo Stato(tutti noi)per essere aiutati nel loro dramma,ma avrebbero dovuto rivolgersi a coloro ,fra la loro gente,predisposta a questo servizio.C'è un solo "ma",questi stessi,per ragioni che è meglio non sondare in questo spazio,hanno utilizzato questi nostri servizi per se stessi,ributtando questa loro colpa su di noi,per avere altri servizi per loro.da questi fatti tra l'altro è nato il sistema mafioso.Chi doveva controllare non controllava per le ragioni di cui sopra. A noi restano quelle crisi a cui tu hai accennato.
    4
    postato da , il
    E meno male che non si svolge tra i Sassi di Matera, Mario...ti confesso che quando li ho visitati sono stata in crisi per vari giorni...hai ragione, è troppo triste...grazie del commento!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:10.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti