Il tempo è bellissimo, meglio farsene una ragione
Scegli la pagina:
Aprile. Nha Trang, Vietnam
Il tempo è bellissimo, meglio farsene una ragione. Oggi a Nha Trang il clima è implacabilmente stupendo e, se dentro di te il tempo è cupo, non aspettarti alcuna solidarietà meteorologica da parte di questa città.
Dopo due giorni sotto un diluvio che avrebbe impressionato anche Noè, immersi in un paesaggio simile al negativo di una fotografia, tutto bianco, grigio e nero, un sole spavaldo è salito sul trono del cielo dominando il paesaggio e liquefandone i contorni.
Rassegnato a tutto questo, io giaccio inerte sul lettino in spiaggia, con la panza volta a Est, verso le Filippine, e il pelo della schiena volto a Ovest, verso la Pianura Padana: mi sembra di essere un po' come una creatura mitologica, metà uomo e metà sdraio.
Attorno a me si sente solo il suono dell'abbronzatura, tutto il resto è silente.
Spaparanzato, impassibile agli eventi che comunque non succedono, lascio che l'immobilità dell'esistenza resti fedele a se stessa mentre il tempo si sfalda in un pantano molliccio, in cui le ore si appiccicano tra loro come marmellata.
L'esperienza ci insegna che in spiaggia il medesimo giorno si ripete sempre, molto simile, ma mai proprio uguale al precedente. Si adegua ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti