Scegli la pagina:
...su un treno di tanto in tanto per ammirare i paesaggi e riscoprire la bellezza di non prendere il tram per concedersi degli incontri fortuiti di persone perse di vista. La sorpresa rende felice e concedersi incontri e piccoli regali colora la vita.
Troppo spesso utilizziamo termini di tipo psichiatrico senza comprendere appieno quanto essi sono mal riposti e usati nel gergo parlato. Vogliamo a tutti costi cronicizzare e ammalare ogni cosa perdendo di vista la realtà oggettiva che attraversiamo limitando così la nostra esistenza o ancora peggio favorendo il limite della stessa agli altri etichettandoli. Le false diagnosi psichiatriche rispondono a questo requisito principale che il professionista medico è costretto a dover affrontare. Il malato immaginario è un uomo con personalità distorta oppure vittima dell'abuso delle parole e delle credenze date dalle deficienze culturali?
Mi domando se possiamo considerare aggressione sociale la stessa ignoranza popolare conservata ottimamente in molti contesti sociali e quanto aggressivo può essere colui che consapevole della situazione la utilizza per sostenere le vessazioni più o meno gravi.
La psichiatria intesa come medicina che aiuta e difende chi realmente soffre avrà sempre delle lacune fino a quando il popolo non sarà rieducato con principi di comportamento solidali ... [segue »]
Composto giovedì 16 novembre 2017
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti