Semplici e composti
Scegli la pagina:
...riguardo; mi limiterò, anzi, all'essenziale, e così, come avete letto nel titolo, comincerò per prima cosa a dirvi o a ricordarvi cosa siano i semplici e i composti:
- un semplice è un'erba medicinale consistente in un'unica specie, come a dire camomilla (calmante), malva (antinfiammatoria), digitale (cardiotònica, ossia capace di aumentare le contrazioni del miocardio; nonché diuretica), e via dicendo.
- un composto ha necessità di ancora minori precisazioni: è un medicamento formato di parti, appunto, ossia da più di un "semplice". Di composti ve ne sono moltissimi, per cui non mi spingo a farvene un elenco. Un dentifricio - di cui peraltro ci siamo interessati in altro capitolo -, pur non essendo un vero e proprio medicamento, è un composto, essendo formato da più di una sostanza, come quella detergente, astringente, sbiancante, aromatizzante (per conferire alla pasta dentifricia una certa fragranza), o quant'altro. Lo stesso vale per qualsiasi pomata, composta da una parte chiamata base, con in più (ma non ovviamente per di più) i principi medicamentosi, i quali possono essere di diverse sostanze a seconda del male da curare e possibilmente guarire. Il che, lo capite bene, non è tuttavia la medesima cosa.
L'idea, quindi, alla meglio ce la ... [segue »]
Composto lunedì 27 novembre 2000
dal libro "Alfa, anzi, omega" di Tommaso Mazzoni
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti