Semplici e composti
Scegli la pagina:
...degli adulti, avrete notato cosa accade, purtroppo, in certe popolazioni in cui l'acqua non arriva, nei momenti di forte siccità. A volte succedono fatti che ci fanno raccapricciare, nell'osservare in quale stato quella povera gente si riduce, e la mortalità si accentua terribilmente. Antibiotici, sulfamidici o quant'altro, anche se ne disponessero, ben poco potrebbero risolvere se manca il requisito essenziale per l'igiene, ovverosia l'acqua.
Per fare un esempio di cose che possono avvenire qui da noi, cosa pensate che succederebbe se, invece di ripulire ben bene e lavare una piccola piaga, per successivamente medicarla, ci ostinassimo a versarci su polvere di penicillina o simili medicamenti senza averla preventivamente ripulita ben bene?
Ecco cosa intendevo dimostrare: sì, le medicine, ovviamente, ma prima ancora occorre l'igiene; compreso quella mentale, rappresentato dalla volontà di prevenire la malattia, dove prevenire un male, lo capite, vuol dire fermarlo, arrestarlo in tempo, vale a dire prima ancora che esso possa dare i primi sintomi o comparire.
Ma sulla prevenzione non vi intratterrò, perché questo capitoletto diventerebbe troppo farraginoso, troppo pesante. Tuttavia se detto argomento incontrasse il vostro interesse, parlatene, in casa o al vostro medico: saranno lieti, se non sapete già cosa significhi, di spiegarvi come agire ... [segue »]
Composto lunedì 27 novembre 2000
dal libro "Alfa, anzi, omega" di Tommaso Mazzoni
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti