Semplici e composti
Scegli la pagina:
...siamo fatta, oltre che dei semplici, anche dei composti, pur se sono stato parco di esempi. Ma non si tratta di cose difficili, almeno per comprenderne i princìpi. Più complessa, la cosa, se andassimo ad occuparci dei princìpi attivi di una o più sostanze, ma qui la faccenda si complicherebbe troppo e riterrei essere il caso di non affrontare un simile tema.
A Firenze - ma certamente non solo in questa città - esiste il "Giardino dei semplici", in cui personale competente, sotto la sorveglianza di specialisti del settore, si occupano premurosamente delle piante officinali, ossia degli arboscelli e delle erbe, aventi proprietà medicamentose.
Già la medicina ufficiale ha incominciato ad interessarsi di quelle alternative, ma lo scopo di questa mia letterina, indirizzata a voi giovani che mi state leggendo, è quello di mettervi in guardia da un uso indiscriminato di sostanze che non conosciamo o che conosciamo sommariamente. Ricordiamoci che è impossibile capire fino in fondo, specie noi che non ci siamo addentrati nello studio della medicina, cosa faccia bene e cosa, di una determinata sostanza, possa invece far male; intendo dire che si potrebbe curare una cosa e rischiare di danneggiarne un'altra: occorre tenere presente, inoltre, l'elemento quantità,... [segue »]
Composto lunedì 27 novembre 2000
dal libro "Alfa, anzi, omega" di Tommaso Mazzoni
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti