Scritto da: Tommaso Mazzoni

Semplici e composti


Scegli la pagina:
...per fare quindi una sana e corretta prevenzione.

Sui semplici e i composti, infine - ma con questo non intendo dire di avere esaurito gli argomenti, che sarebbero numerosissimi -, vi arrischio la parte "logica", del medicinale, intendendo dirvi, con questo, che talvolta sentiamo asserire frasi di questo tipo: - "Questa medicina puoi prenderla tranquillamente, tanto è un'erba, ed è naturale: non può certo farti male".
Attenzione! Non lasciamoci trarre in inganno, una cosa è dire naturale, altra cosa è dire innocua. Il naturale non è sinonimo di innocuo, teniamolo ben presente.
La cicuta, esempio "clamoroso", è pure un'erba, e per di più rassomiglia al prezzemolo.
Il povero Socrate, fattolo avvelenare proprio con una bevanda preparata con la cicuta (per l'esattezza quella specie denominata conium maculatum) non la penserebbe certamente così!
E anche se intendiamo prendere qualche infuso o composto d'erba, specie se assumiamo in quel momento altri farmaci, quest'ultimi potrebbero interagire e talvolta provocare più o meno serie conseguenze. Prima rivolgetevi perciò a lui, al vostro medico curante; e ascoltatelo.

Bene, l'argomento non l'ho esaurito, ma l'idea credo di avervela data.
In aggiunta.
Qualora intendeste di studiare medicina, o quello studio l'aveste magari già incominciato, siete fortunati: quella disciplina ha miriadi di sfaccettature, e quell'uomo che al contempo riesce ad unire alla scienza, coscienza ed umanità, è una persona che vale almeno tre volte: è un Medico con la emme maiuscola.
Se, oltretutto, i medici, in più ad essere plasmati da una miriade di idee e con un patrimonio di nozioni, riuscissero sempre, con il malato, ad essere anche modesti, avremmo in ogni caso dottori in medicina "composti" di sapienza e "semplici" per nobiltà d'animo.
Composto lunedì 27 novembre 2000

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Tommaso Mazzoni

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti