Vizio di forma
Scegli la pagina:
...dire appunto che la "tal cosa" ha forma di bottiglia; o bisognerà trovare il nome della forma della bottiglia: che forma ha la bottiglia?
Vediamo un po', fino a un certo punto è facile, essa è un cilindro, ma solo fino a un certo punto, diciamo fino a tre quarti d'altezza... oltre è il capolavoro di fantasia dell'"homo bibendus", che nella notte dei tempi, dato il perenne buio e pesto, s'è preoccupato d'escogitar il modo più agevole di succiare in pace, dissacrando indelebilmente l'ardore metafisico dei geometri d'alta quota, rendendo la bottiglia un inclassificabile ibrido.
Eppure non è altro che un cilindretto, il collo della bottiglia, ma un cilindretto dotato di sommità ma non d'appoggio, che all'improvviso, mentre allunga il suo tubicino così snello ed elegante si perde nello slargo, è fuso, è obeso, e il tutto rimane indeciso.
Un cilindro? Manca il pezzo superiore. Un tronco di cilindro! Cos'è mai un tronco di cilindro, il cilindro è già un tronco; e ammesso che lo fosse, vi sarebbe una parte in più, il collo.
Una piramide! S'è mai vista una piramide tondeggiante? Un prisma? Non ha angoli.
Un cubo? No, non ci siamo. Che diavolo di forma ha la bottiglia?
Giro l'indomita ... [segue »]
Composto giovedì 25 agosto 2011
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti