Giulio Pintus

Nella frase "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell
Ok, ci sono , l' ho trovato :-)
Riporto fedelmente quanto scritto da Russell   pagina 55 \56 \57  del capitolo " bene generale e beni parziali "  di " Un etica per la politica".

" .... Quando i desideri di un uomo sono rivolti principalmente , anche se forse non completamente , agli interessi di un certo gruppo che potrebbe essere rappresentato dalla sua nazione , dalla razza, dalla classe sociale e dal sesso , ci sono tre diversi atteggiamenti etici che egli può adottare. Primo : può pensare che gli interessi dell' umanità , a lungo andare, coincidono  con quelli del suo gruppo , anche se i membri di altri gruppi , nella loro egoistica cecità , non se ne rendono conto . (...) .
Secondo . può pensare che nel regno dei fini conta soltanto il suo gruppo e che gli altri vanno considerati dei puri e semplici mezzi per la soddisfazione dei desideri del suo gruppo.
Il primo che si potrebbe chiamare dell' imperialismo illuminato , presuppone la dottrina  secondo la quale alcuni gruppi nella società sono migliori  degli altri , anche se consistenti porzioni dell' umanità non la pensano così. Coloro che adottano questa prospettiva  diranno che  è meglio  essere civili anzichè selvaggi, o cristiani anzichè pagani, o monogami anzichè poligami, o industriosi anzichè pigri , o qualcosa di simile. I greci giudicavano il loro sistema di vita migliore  di quello dei  barbari  e dopo Alessandro questa credenza ha assunto toni imperialistici ( ...) . Più tardi cristiani e musulmani hanno fatto propria un' analoga concezione dell' importanza delle loro rispettive religioni. Gli inglesi consideravano  l' opera da loro svolta in India  come una influenza incontestabilmente civilizzatrice : Mecaulay non aveva alcun dubbio  che rientrava nella nostra benefica missione portare la nostra letteratura , il nostro diritto , e la nostra filosofia in aiuto alla nazione arretrata che la Provvidenza aveva affidato alla nostra responsabilità.
La più elaborata giustificazione di teorie simili va rintracciata in Hegel e in Marx . In Hegel c' è uno Spirito del Mondo o una Guida del Mondo  che presiede allo sviluppo della civiltà e usa  le varie nazioni , in tempi diversi, come suoi strumenti. Ci fu un tempo in cui esso divise le sue attenzioni tra la Mesopotamia e il bacino del Nilo ;  poi migrò in Grecia , a Roma e, nei 1400 anni successivi , in Germania. In un momento imprecisato  ma lontano , esso attraverserà l' Atlantico e si stabilirà negli Stati Uniti. In ogni stadio , la nazione che per il momento è il veicolo dello Spirito del Mondo  è giustificata come potenza imperialistica , e le sue imprese avranno successo finchè la sua epoca non narriverà alla fine ; le nazioni che le resistono , come fece Cartagine con Roma , sono cieche di fronte all' evidenza della posizione subordinata che occupano  nell' ordine cosmico , e sono condannate ad una inevitabile sconfitta.MArx ha adottato questa filosofia della storia  , introducendovi  solo due lievi modifiche. Ha ribattezzato la Guida del Mondo , chiamandola Materialismo dialettico , ha sostituito le classi sociali alle nazioni.
Veniamo ora alla seconda teoria , secondo la quale il " bene"  è una caratteristica esclusiva di un certo gruppo , mentre il resto dell' umanità  rappresenta o un ' ostacolo da spazzare via o un mezzo da utilizzare  per arrecare il massimo vantaggio a coloro che , soli, hanno importanza come fini. La maggior parte della gente assume questo atteggiamento , senza rifletterci affatto , nei confronti degli animali ....Quando si tratta degli esseri umani , la religione , e in particolare la religione cristiana , ripudia integralmente questa posizione . Secondo il pensiero cristiano un uomo non ha alcun diritto di uccidere uno dei suoi schiavi , nè di costringere una schiava al concubinaggio  , nè di distruggerne il matrimonio  , nelle questioni religiose tutti gli uomini sono uguali. Questa bè la dottrina ufficiale : la prassi invalsa nella maggior parte dei paesi  cristiani  è stata però quasi sempre molto diversa. Dove si è affermata la schiavitù , i diritti attribuiti in teoria agli schiavi  non sono stati riconosciuti nè dagli individui , nè dai tribunali.Per lo più  i bianchi dell' America del nord un tempo consideravano i negri  utili e gli indiani dannosi , ma in entrambi i casi  essi non presero nemmeno in considerazione l' idea  che il bene dell' indiano o del negro  potesse avere una qualsiasi conseguenza su ciò che il bianco doveva fare.
(...).
Nell' età contemporanea il migliore  teorico di questa dottrina  etica è stato Nietzsche. Egli  sostenne che ci sono dei grandi uomini , o eroi, i pensieri e le emozioni dei quali  sono importanti , mentre le masse dell' umanità  debbono considerarsi soltanto dei mezzi  o degli ostacoli allo sbocciare dei rari esseri superiori. La rivoluzione francese , egli disse, era giustificata  perchè ha prodotto Napoleone. Formulare con precisione questa dottrina è difficile , in quanto essa non presenta una chiara definizione  dell' " eroe" : in pratica  , è semplicemente  qualcuno che Nietzsche ammira. E' invece molto più facile formulare  con precisione  la versione più popolare della dottrina  che contrappone  uomo e donna , bianchi e uomini di colore , capitalisti e salariati  , gentili e Ebrei , ecc. Almeno in teoria , però , la dottrina di Nietzsche potrebbe essere chiarita ; si potrebbe dire , per esempio , che i soli uomini  che " contano"  sono quelli dotati di un quoziente intellettuale da 180 in su. C' è da aspettarsi che  le persone con un quoziente intellettuale di 179 desiderino modificare leggermnente la dottrina , ma forse un governo di uomini intellettualmente superdotati troverebbe il modo per trattare con loro."
11 anni e 7 mesi fa
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Nella frase "Il buio, caldi respiri, stridule note, pause..." di Giulio Pintus
Ciao Franci , ti si vede poco " in giro " , ma l' energia è sempre coinvolgente... Ciao :-)
11 anni e 7 mesi fa
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