Scritta da: Jean-Paul Malfatti
in Frasi & Aforismi (Atei)
L'unico Dio che vale la pena di essere chiamato Dio non ha chiesa, tempio e, dunque, nessuna religione.
Composta lunedì 15 marzo 2021
L'unico Dio che vale la pena di essere chiamato Dio non ha chiesa, tempio e, dunque, nessuna religione.
Vedo la smisurata e inconsapevole religiosità di oggi come un primo passo verso ad un fanatismo estremo ed irrazionale che tende a rendere le religioni sempre più confuse, contraddittorie e, dunque, inutili e senza alcun senso logico.
Il transumanesimo è l'altra faccia della medaglia del superuomo di Nietzsche. Entrambi i pensieri affondano le radici nel più profondo degli ateismi che trasforma la presunzione umana in follia.
I dogmi esistono, lo so; ma io me ne frego.
Se è da tanto che siamo su questo mondo e non ci siamo ancora evoluti significa che c'è un problema alla base e riflettendoci alla base ci sono le religioni.
Se devo scegliere un Dio, scelgo il dubbio.
Ogni chiesa visitata è il colmare progressivamente la propria distanza da Dio.
L'ateismo, in senso stretto, non esiste. Anche chi esclude la presenza di un Dio immateriale, comunque, elegge a Dio una realtà, Leopardi vi eleggeva la natura, Marx il materialismo storico, altri l'arte. Ma un Dio, inteso come riferimento, a cui guardare vi è sempre. In alcuni casi ha la lettera minuscola, per mio conto maiuscola in un caso soltanto.
Cari filosofi, mettetevi in fila: un giorno Dio chiederà conto a ognuno di voi del perché vi siate concessi alla follia delirante di volerlo comprimere secondo i vostri gusti.
L'altro Papa [Ratzinger] mi era antipatico, questo mi pare meglio, lo chiamerei il papa dei poveri. Ma io sono completamente agnostico, anche se adoro la religione, e penso che il cattolicesimo sia stato una buona invenzione, soprattutto perché in passato ha portato la cultura negli angoli più lontani e abbandonati del mondo. Mi piace leggerne i testi famosi, per esempio le opere di Bossuet.