Raccogli le tue lacrime e pesane il senso, raccogli i tuoi sorrisi e pesane il senso, la bilancia del vivere troverà sempre in se il suo equilibrio se a guidarla sarà stata la mano del tuo cuore.
Non cerca accettazione alcuna l'uomo che ha misurato il proprio valore, nel semplice riserbo del suo cuore accoglie a piene mani la sua consapevolezza.
Se valuterai la miseria, solo badando all'apparenza, non potrai mai sapere quanto invero vale il tuo prossimo, valuta invece la miseria osservando alle azioni. Il vivere è teatro dalle forti luci, osserva davvero, niente e nessuno potrà sottrarsi alla luce della verità troppo a lungo.
Quando metterai sulla bilancia del vivere due pensieri diversi, noterai che non esiste invero il giusto peso e la giusta misura.
I pensieri sono leggeri aquiloni che spaziano nel vivere di un attimo, sono liberi uccelli dalle variopinte ali, di cui scorgerai i colori solo nell'averli lasciati liberi.
Voli libero il degno aquilone di ogni cuore, il cielo ha casa per ogni cosa.
L'uomo piccolo affonda radici profonde nei grandi ruoli del vivere, dove celato dall'apparenza umana, nasconde al mondo e soprattutto a se stesso la sua pochezza. L'uomo grande coltiva altrove il proprio giardino, ed al vivere appare nella sua nudità.