Volubile come il tempo è l'uomo tenero, sorride al sorriso e piange al pianto, non conosce stabile colonna sulla quale porre piede, ma solo debole foglia che vibra al transumar del vento. Egli ancor non sa che i cuori teneri sono la terra sacra in cui il cielo costruisce dimora, e che ogni lacrima versata nel seno di un vero sentimento, sarà l'acqua che darà germoglio al suo cuore, ed ogni sorriso donato, il sole che ne farà maturare i suoi frutti. Se tenero è il tuo cuore, sappi d'essere terra sacra, piangi e sorridi secondo i dettami della tua anima e presto la foglia delle tue incertezze diverrà colonna.
Quando metterai sulla bilancia del vivere due pensieri diversi, noterai che non esiste invero il giusto peso e la giusta misura.
I pensieri sono leggeri aquiloni che spaziano nel vivere di un attimo, sono liberi uccelli dalle variopinte ali, di cui scorgerai i colori solo nell'averli lasciati liberi.
Voli libero il degno aquilone di ogni cuore, il cielo ha casa per ogni cosa.
L'uomo piccolo affonda radici profonde nei grandi ruoli del vivere, dove celato dall'apparenza umana, nasconde al mondo e soprattutto a se stesso la sua pochezza. L'uomo grande coltiva altrove il proprio giardino, ed al vivere appare nella sua nudità.