Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Politica)
Non si può sciogliere un nodo tirando con forza. Nello stesso modo una situazione complessa si risolve solo penetrandovi con dolcezza.
Commenta
Non si può sciogliere un nodo tirando con forza. Nello stesso modo una situazione complessa si risolve solo penetrandovi con dolcezza.
Porsi una meta e credere nella stessa significa poterla conseguire.
Nel passato è racchiuso un tesoro. Non bisogna però limitarsi alla nozione storica, ma applicarlo costantemente nel nuovo.
A volte l'abilità sta nel riformare l'esistente con opportuni accorgimenti senza dover ricorrere a radicali cambiamenti.
Se non si pone mano agli eventi per migliorare le cose, assai difficilmente un periodo di ristagno potrà mutarsi nel suo opposto.
Chi si adatta non si logora. Chi non si logora non si avvantaggia nella scelta del giusto.
Chi rifugge dalla compagnia degli adulatori potrà aspirare a grandi cose, perché svilupperà chiarezza e indipendenza interiore.
Le situazioni facili danno sì vantaggi momentanei, ma solo chi aspira a mete superiori costruisce una salda personalità.
Non si può cavalcare contemporaneamente il bene e il male, stare con il nobile e l'ignobile. Chi non sceglie la faticosa via del bene finisce per buttare via se stesso.
Come sono propizi quegli ostacoli che impediscono di spendere malamente le proprie energie!