Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
A colui che agisce col fare dell'ignobile, bisogna porre freni nel piccolo affinché non conquisti spazi nel grande.
Commenta
A colui che agisce col fare dell'ignobile, bisogna porre freni nel piccolo affinché non conquisti spazi nel grande.
Non sono importanti le punizioni di per se stesse, quanto la chiarezza delle loro motivazioni e la determinazione nella loro applicazione.
Durezza e dolcezza equamente miscelate producono l'equilibrio perfetto nei processi di chiarificazione delle situazioni.
A volte la via per unire sta nello spezzare con violenza gli ostacoli.
Come sale la scala della saggezza colui che osserva l'evoluzione della propria vita allo scopo di emendare i propri errori.
Le situazioni non positive si incancreniscono se l'atteggiamento adottato è quello del lasciar correre. Guai però a chi non si oppone con solidità alle negatività provenienti dal passato.
Certo è che troppa severità provoca reazioni negative. Ma esistono momenti e circostanze che vanno gestiti con durezza, dove è meglio troppa che troppo poca energia.
Scuotere lo stagnamento, rinvigorire le coscienze, calmare i cuori: questa è la sequenza che ordina il successo.
Non basta prendere atto di qualcosa che non va, bisogna porre mano al guasto per emendarlo se si vuole procedere sulla via della propria evoluzione etica.
Dove giace il segreto della saggezza? Nell'osservare prima di parlare e nel discutere prima di muoversi, nel camminare in mezzo al caos senza generare ulteriore scompiglio e non creando avversione quando si discute.