Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Natura)
Dopo l'inverno viene l'estate, dopo il buio della notte la luce del giorno. Ogni cosa si compie seguendo le leggi della natura, che nella loro perfezione indicano la via giusta.
Commenta
Dopo l'inverno viene l'estate, dopo il buio della notte la luce del giorno. Ogni cosa si compie seguendo le leggi della natura, che nella loro perfezione indicano la via giusta.
Saggio è colui che sceglie le persone adatte, ma ancor più saggio è colui che le rispetta lasciandole lavorare senza immischiarsi direttamente.
Come è stolto colui che non si pente di approfittare consciamente del proprio potere. Si può forse agire così per proiettarsi in un futuro lontano?
Perché darsi pensiero del futuro? A ogni discesa corrisponde una salita, a ogni monte una valle, a ogni tramonto un sole che nasce. La caducità è dunque un processo naturale che non deve scalfire il potere decisionale.
Un procedere corretto implica il non perdersi nella corrente del tempo, e il rimanere così fedeli ai propri principi.
Non basta lavorare con perseveranza per sfruttare i favori dei tempi ma bisogna operare in modo da prevenire il male. Solo così il tempo, e il rimanere così fedeli ai propri principi.
Solo colui che studia il passato è capace di ottenere le giuste deduzioni per gestire il futuro.
Se si agisce con rigida insistenza si avrà come risultato una perfetta sterilità. Come si potrà allora proseguire nel nobile intento di migliorare? È giusto essere perseveranti, ma pur sempre malleabili nei propri atteggiamenti verso l'esterno.
Chi eredita una cosa guasta e non fa nulla per emendarla non è forse costui altrettanto o più colpevole dei suoi predecessori che l'hanno provocata?
La libertà d'azione è resa possibile solo dall'ordine, mentre l'abuso della libertà altro non porta con sé che corruzione.