Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Più si agisce usando violenza, maggior violenza si attrae. Questo reca con sé grande pericolo.
Commenta
Più si agisce usando violenza, maggior violenza si attrae. Questo reca con sé grande pericolo.
Chi approfitta della propria posizione per arraffare tesori, vivrà prima con l'angoscia di essere scoperto e poi, nel tempo, questa si tramuterà in certezza. È forse piacevole vivere in questo modo?
Non si rammarichi chi porta a termine un'opera e deve lasciare ad altri l'onore di averla compiuta. Il cielo sorride benigno ai generosi e li protegge.
La fortuna arride a colui che basa la propria vita sul principio e sulla correttezza, evitando egoismi e opportunistiche associazioni.
Colui che non incontra immediatamente fiducia continui a camminare sulla sua strada senza farsi prendere né dall'ira né dallo scoraggiamento. E soprattutto non cerchi di ottenere credito a tutti i costi deviando dal giusto.
Un re illuminato e dei sottoposti fedeli sono le condizioni per creare un solido e duraturo progresso.
Chi è debole interiormente, perché deve falsare la sua natura mostrando esteriormente una forza che non possiede? Così non farebbe altro che finire per attrarre le persone sbagliate.
Il nobile, quando ha potere, non dispiega la sua potenza, e non ne fa sfoggio, mentre l'ignobile non si preoccupa di porsi misura.
Guai a colui che diviene arrogante, quando le porte del successo si aprono.
Più alta è la posizione che si occupa, maggiori sono le responsabilità, tanto più bisogna seguire le vie dell'ordine e non deviare da queste.