Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Mai rinunciare alla sincerità, ma ricordarsi sempre che non bisogna ferire gli altri con la propria esigenza di chiarezza.
Commenta
Mai rinunciare alla sincerità, ma ricordarsi sempre che non bisogna ferire gli altri con la propria esigenza di chiarezza.
Il saggio posto in una situazione difficile non la peggiora facendosi sedurre dall'azione, ma rimane fermo in attesa che si palesi la vera via d'uscita.
Assuefarsi a una situazione negativa, evitando di combatterla, implica la compenetrazione del male nell'indole. Ma questo è forse giusto?
Solo colui che ripete incessantemente la propria materia ne diventa veramente padrone.
Il bene non deve essere un fatto accidentale, ma una qualità saldamente acquisita nel carattere.
Il senso del pericolo e la sua conoscenza sono la perfetta armatura per proteggersi esternamente contro gli attacchi e interiormente contro i disordini.
Superare il pericolo bisogna andare a fondo nel proprio cuore, penetrando così con veracità la situazione. Solo allora, acquisita questa chiarezza interiore, si troverà spontaneamente il giusto gesto esteriore per uscire vittoriosi dalle difficoltà.
Lo scorrere dell'acqua, dalla sorgente al mare, indica il modo per uscire senza danno dalle situazioni difficili. Quando è ancora debole e scorre nella gola montana, non avendo potenza, aggira gli ostacoli. Poi si ferma, crea le anse e gradualmente acquisisce forza. Solo allora scavalca i massi e raggiunge la sua meta, il mare.
Chi dà importanza a colui o a qualcosa che non ne ha è uno stolto, perché danneggia sé stesso.
Chi rimane consapevole della presenza del pericolo lascia intatta la sua forza d'animo e continua a esercitarsi nelle cose che fanno avanzare e nel contempo in quelle che proteggono da improvvisi attacchi.