Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
La saggezza del grande sta nel fermarsi e riflettere proprio nel momento di maggiore potenza.
Commenta
La saggezza del grande sta nel fermarsi e riflettere proprio nel momento di maggiore potenza.
Chi si fida ciecamente della propria potenza e non si chiede di volta in volta se sta agendo in conformità con la giustizia è destinato a soccombere.
Non è mai opportuno prendere drastiche soluzioni fin quando non sussiste la certezza interiore che quello che si vede compiere è giusto. Solo così non sarà difficile attuare quanto è stato prefissato, perché la serenità diventerà la perfetta guida.
In una situazione pericolosa è assai meglio stare fermi, ma sempre in una posizione tale da poter dominare dall'alto gli eventi.
Si è mai visto l'odio nuocere all'oggetto odiato? Piuttosto si è visto l'odio consumare chi lo prova.
La vera indipendenza si ottiene mutando con il tempo e seguendo il ritmo delle circostanze, così come il camaleonte che muta all'esterno ma mantiene immutabile l'interno.
Chi è l'uomo di vocazione? Colui che si fa plasmare dal mondo, non certo colui che pensa di avere in sé il potere di cambiarlo.
Se alle parole non corrisponde un'azione conseguente, come si può ottenere consenso e fiducia dalle persone che ci circondano?
Colui che è irrequieto non cura i dettagli. Come potrà dunque portare a termine la sua impresa, se questa implica responsabilità?
Il debole si attenga alla tradizione, il forte si faccia determinare dalle circostanze.