Devo amarmi: sono l'unica persona che starà tutta la vita insieme a me.
Composta lunedì 17 febbraio 2014
Devo amarmi: sono l'unica persona che starà tutta la vita insieme a me.
Nella vita, sono le cose apparentemente più semplici a rendere maggiormente felici.
Non permetterò a nessuno, nemmeno alle tue più fragili paure, di portarmi via da me.
Per alcuni, il bacio è un importante gesto di comunicazione; ma c'è chi, invece, lo considera semplicemente una performance.
Mi rifiuto di pensare che un dipinto, ad esempio, possa ridursi a essere solo il risultato di un freddo processo di comunicazione che procede da un particolare punto a un altro. L'arte è un'azione, una prassi, una militanza e un dialogo, soprattutto. L'artista, però, non parla personalmente con il suo pubblico, non fa l'entertainer; lui conversa con sé stesso, porta la conversazione tra i presenti e la dona a loro senza preoccuparsi di come il dono verrà accolto. Prendendo parte a una mostra con qualcosa di proprio, il pittore accende promesse di significato che altri dovranno decifrare, finendo poi col fare i bagagli e passare a formulare un nuovo dialogo interiore.
Parliamo, sorridiamo, sospiriamo, scriviamo di ciò che non abbiamo ancora detto. Aspettiamo speranzosi due occhi che ci puntino, che ci osservino. Siamo in attesa di un cervello interessato alle nostre idee. Vogliamo essere ascoltati, scoperti, salvati.
Ricordate che i più buoni, quando si stufano e perdono la pazienza, possono diventare gli stronzi peggiori.
Certe volte, per potersi difendere, il mio cervello viaggia, si allontana e giunge in un altro mondo, più giusto e più buono.
Ci sono giorni in cui mi sento soltanto un idealista incallito con qualche dote, ma come paralizzato, senza alcuna esperienza di un mondo che, in fondo, mi fa tanta paura.
C'è chi ci mette un'eternità, per immobiliarsi la vita.