La vita è il regno delle sorprese dove quasi nulla avviene come previsto.
Composta sabato 26 febbraio 2022
La vita è il regno delle sorprese dove quasi nulla avviene come previsto.
La giovinezza è la fase di rodaggio che prepara il motore ad affrontare gli aspri tornanti della vita.
L'uomo è orgoglioso del suo ingegno e della sua conoscenza, ma è un atto di audacia applicare il sapere umano fuori del nostro pianeta, dove potremmo incontrare realtà e fenomeni incredibilmente diversi.
È vero che chi scrive aforismi dà spesso l'impressione di salire in cattedra e di proclamare certezze, ma è quando il pensiero si rivolge ai grandi temi della vita e al destino dell'uomo che affiorano i dubbi e gli interrogativi a premessa della resa della ragione.
Le lancette dell'orologio sono pungoli acuminati che ci ricordano l'inarrestabilità e la fugacità del tempo cha passa.
La vita umana è una e una sola ed è si vissuta come in un teatro pieno di commedianti, ma dove il bis non è contemplato.
Quando il dibattito sfocia nella polemica si allontana la ricerca del vero o del razional, e per far posto all'estremizzazione dell'"Io", anticamera dell'ottusità.
L'amore è pur sempre un rapporto tra due persone che funziona meglio quando la donazione affettiva di ciascuna parte è pari al 50 per cento del totale.
La nascita e la morte squarciano come un lampo il buio dell'eternità, di cui la vita resta comunque un accidente.
È la noia che può portare la mente alla paralisi e il resto del corpo all'inazione. La vita è movimento e il movimento è vita.