Il tempo che passa non sempre appassisce l'amore. Succede talvolta che il fuoco che ardeva nel nostro cuore continui a bruciare nella nostra mente.
Composta mercoledì 13 ottobre 2021
Il tempo che passa non sempre appassisce l'amore. Succede talvolta che il fuoco che ardeva nel nostro cuore continui a bruciare nella nostra mente.
Il caso non chiede consiglio: fa di testa sua.
Se vuoi essere accettato in un nuovo ambiente parla poco e ascolta molto.
Come insegnava Socrate la conoscenza non va trasmessa al discepolo, ma estratta dalla sua mente, portando alla luce idee e pensieri che già sono nel patrimonio intellettuale di ciascuno di noi. Non per caso Socrate era figlio di una "Levatrice".
La verità è come il sole, non appartiene a nessuno e scalda tutti. È la menzogna l'ombra oscura che ne minaccia lo splendore, ma sarà la saggezza del Tempo a riportare la luce e a rendere vano il suo maleficio.
Amare è donazione agli altri e dunque rinuncia al possesso di una parte di noi stessi.
La cortesia, ovvero l'olio che lubrifica gli ingranaggi della convivenza.
Si nasce soli e si muore soli. La compagnia è una gentile concessione di madre natura per aiutarci a sopportare le durezze della vita.
Il desiderio di infinito e di eterno che pervade l'animo umano non è solo la naturale reazione al nostro destino di mortali, ma anche il riconoscimento che la vita è un dono meraviglioso che, pur nei suoi chiaroscuri, riempie il nostro tempo ancorché destinato a finire.
Come l'acqua e l'aria sono vitali per ogni essere vivente, così la volontà e l'impegno per gli umani, ben più che l'intelligenza, l'intuito e l'immaginazione, sono indispensabili per sopravvivere e progredire.