in Frasi & Aforismi (Vita)
In un mondo che insegue la certezza come garanzia di vita e di sopravvivenza, l'ignoto produce sui viventi la stessa paura della morte.
Composta mercoledì 4 marzo 2020
In un mondo che insegue la certezza come garanzia di vita e di sopravvivenza, l'ignoto produce sui viventi la stessa paura della morte.
Il futuro, binario su cui corre l'immaginazione, è lo spazio temporale dove si cimenta il nostro spirito creativo.
Essersi stancato di vivere può essere il sentimento di chi è vissuto assai, ma è quando ci si stanca di essersi stancato di vivere che la vita non ha più nulla da darci.
Musica e poesia, pur esprimendosi con due linguaggi diversi, note e parole, trasmettono entrambe sensazioni che emozionano e pensieri che commuovono.
I dubbi, le perplessità, ie obiezioni, in una parola i "Ma..." dei posteri sono il lievito di ogni progresso, nonché la via sicura per la ricerca del vero nella storia dell'umanità.
La saggezza è la conoscenza al servizio dell'amore per il prossimo.
Tanto meno comprendo la realtà che ci circonda con le sue contraddizioni, le sue vanità e le sue orgogliose certezze, tanto più sono attratto dal mistero del soprannaturale.
Se nel cercare di danneggiare il tuo nemico rischi di far male a te stesso, pensaci bene perché potresti convincerlo che sia lui dalla parte della ragione.
La nostalgia è un sentimento che si nutre di ricordi e di lontananza.
La vita umana non è solo un fluire del tempo di durata per noi imprevedibile quanto l'occasione per mettere alla prova il nostro ego al fine di stabilirne la compatibilità con coloro che dovremmo chiamare simili o fratelli uniti dallo stesso destino di mortali.