Se nel cercare di danneggiare il tuo nemico rischi di far male a te stesso, pensaci bene perché potresti convincerlo che sia lui dalla parte della ragione.
Composta mercoledì 29 giugno 2022
Se nel cercare di danneggiare il tuo nemico rischi di far male a te stesso, pensaci bene perché potresti convincerlo che sia lui dalla parte della ragione.
Quando a una donna avrete dato l'amore, avete dato tutto e nulla più vi sarà richiesto, ad accezione di quotidiane conferme dei vostri sentimenti.
La vita è il regno delle sorprese dove quasi nulla avviene come previsto.
Quando resta completamente sordo alla ragione l'amore è sublime o è follia.
La giovinezza è la fase di rodaggio che prepara il motore ad affrontare gli aspri tornanti della vita.
L'uomo è orgoglioso del suo ingegno e della sua conoscenza, ma è un atto di audacia applicare il sapere umano fuori del nostro pianeta, dove potremmo incontrare realtà e fenomeni incredibilmente diversi.
È vero che chi scrive aforismi dà spesso l'impressione di salire in cattedra e di proclamare certezze, ma è quando il pensiero si rivolge ai grandi temi della vita e al destino dell'uomo che affiorano i dubbi e gli interrogativi a premessa della resa della ragione.
L'uomo, uno sconosciuto soprattutto a sé stesso. Un essere vivente su questo pianeta dove i viventi sono tuttavia milioni e tutti accumunati da uno stesso destino, nascono, crescono e muoiono. L'uomo però è un superdotato non nella forza, agilità, velocità, resistenza, ma nella capacità creativa dove, superati gli animali restati più o meno allo stato primordiale, ha inventato il progresso. Ma perché questo incredibile privilegio e quale sarà il prezzo da pagare? Non sarà forse l'uomo, a differenza degli altri viventi, posto alla prova della sua sopravvivenza, dato che il progresso stesso ha messo nelle sue mani il potere micidiale dell'autodistruzione? Saprà l'uomo unire al suo ingegno ia virtù di riconoscere e combattere il male?
È solo quando si è soli con sé stessi che si può trovare la forza di dirsi la verità.
Le lancette dell'orologio sono pungoli acuminati che ci ricordano l'inarrestabilità e la fugacità del tempo cha passa.