Scritta da: Ludovica Marinucci
Tutti pensano di cambiare il mondo, nessuno pensa di cambiare se stesso.
Commenta
Tutti pensano di cambiare il mondo, nessuno pensa di cambiare se stesso.
In una battaglia vince colui che ha fermamente deciso di vincere.
La vecchiaia è la più inattesa tra tutte le cose che possono capitare ad un uomo.
La musica è la stenografia dell'emozione. Emozioni che si lasciano descrivere a parole con tali difficoltà sono direttamente trasmesse nella musica, ed in questo sta il suo potere ed il suo significato.
Non è con l'intelligenza che Lo si capisce, ma è la vita che Lo fa comprendere.
Il carattere delle persone non si rivela mai così chiaramente come nel gioco.
Ma in lei c'era qualcosa che la metteva al di sopra del suo ambiente: in lei c'era lo splendore di un brillante autentico in mezzo a brillanti falsi. Questo splendore le veniva dagli occhi bellissimi e veramente misteriosi. Lo sguardo stanco e nello stesso tempo appassionato di quegli occhi colpiva per la sua assoluta schiettezza. Guardandola negli occhi pareva di leggere nella sua anima, e conoscerla significava amarla.
L'arte è la suprema manifestazione della potenza dell'uomo; è concessa a rari eletti, e innalza l'eletto a un'altezza dove l'uomo è preso da vertigini ed è difficile conservare la sanità della mente. Nell'arte, come in ogni lotta, ci sono eroi che si dedicano interamente alla loro missione e che periscono senza raggiungere una meta.
L'insurrezione è un'arte, e come tutte le arti ha le sue leggi.
Si può restare seduti per ore, incrociando le gambe, sempre nell'identica posizione, se si sa che nessuno c'impedisce di cambiare questa posizione, ma se si sa che si deve rimanere così, senza scampo, allora cominceranno i crampi e le gambe diventeranno impazienti di muoversi.