Scritta da: MaryRosa Amico
in Frasi & Aforismi (Donna)
"Donne", amatevi tanto, e fatevi rispettare sempre. Non date occasione agli uomini di considerarvi, trofei da esibire, né vassoi per servire.
Composta domenica 6 ottobre 2019
"Donne", amatevi tanto, e fatevi rispettare sempre. Non date occasione agli uomini di considerarvi, trofei da esibire, né vassoi per servire.
Non serve nient'altro che bastarsi. Senza che ci sia per solitudine, la presenza di qualcuno. Se imparassimo a farlo, eviteremo errori dalla quale poi è difficile rimediare. Serve coraggio, e non solo, serve forza di carattere per riuscire a bastarsi da soli.
Non è indicativo il mese della prevenzione. Prevenire è l'arma migliore per vincere il cancro tutto l'anno. Oggi si può, e viene sconfitto da nove donne su dieci con diagnosi precoce, screening. Il cancro è subdolo, il numero di donne colpite dal carcinoma mammario è aumentato nell'ultimo anno dunque: non abbassate la guardia. Ci sono eventi, ed iniziative per informare le donne sull'importanza dei controlli preventivi e visitarle gratuitamente. Incoraggiamo chi ancora non l'ha fatto, e indichiamo a loro, la strada che conduce alla vita.
E come diceva sempre mia nonna: piccola mia, ridigli in faccia a questa vita fatta di illusorie promesse. Fa' che non ti colga mai a piangere perché dopo non ci sarà nessuno pronto ad offrirti il suo fazzoletto.
Quanta bellezza c'è in una donna che ondeggia a ritmo dei suoi passi. Non importa se è a piedi scalzi, o indossa tacchi. Lei sa catturare il tuo sguardo legandolo ai tuoi occhi. A chi la incontra per le vie della vita, ne rimane abbagliato, ammirato da restare senza fiato. È un quadro dipinto dalla natura dai colori caldi, e dalle mille sfumature. E non esiste al mondo, comparabile di tanta bellezza che non sia donna.
L'invidia critica, la rabbia corrode, la cattiveria altrui evitatela. Non per viltà, ma per ripugnanza.
A chi a lungo andare indossa una maschera, spesso accade che diventi il suo viso, irriconoscibile tra tanti volti.
"Randagio", se avete la possibilità, sfamatelo, condividete con lui il vostro cibo, fosse anche un pezzetto di pane. E vedrete, vi sarà per sempre riconoscente. Lo stesso non si può dire di alcune persone.
A piedi nudi dovranno entrare nella mia vita. A nessuna scarpa permetterò di camminarci sopra, calpestando la mia dignità.
L'amore è fiducia, partecipazione, condivisione, rispetto. Se vi accontentate di storielle fugaci, non sporcatelo chiamandolo amore. L'amore è sentirsi al sicuro tra le braccia di qualcuno e affidare il proprio cuore a uno sconosciuto.