Scritta da: Michelangelo (Milo) Da Pisa
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Il mistero è il sale della conoscenza le cui dosi ne determinano il sapore, deturpandolo se in eccesso, insipidendolo se insufficiente.
Composta domenica 11 maggio 2014
Il mistero è il sale della conoscenza le cui dosi ne determinano il sapore, deturpandolo se in eccesso, insipidendolo se insufficiente.
Le incomprensioni scindono legami deboli, consolidano quelli chimicamente necessari. Ciò che non è, mai sarà, ciò che è, sopravviverà.
Oltre chi si dedica al volontariato, andrebbe ringraziato anche chi pratica l'involontariato, chi inconsapevolmente, inavvertitamente, spontaneamente, dona se stesso. Questi incoscienti del bene non lo sanno, ma spesso ti salvano la vita.
Quando trascorri l'intera giornata dedicandoti alle tue passioni, la stanchezza è una gradita ricompensa.
Dona inattese prospettive, disegna ombre informi da calpestare, trasforma il cielo in un concetto complesso da comprendere e la luna in un pozzo bianco in cui cadere, alterna frastornanti silenzi a taciturni rumori, scolora il tempo del mio vivere e lo ridipinge delle mie paure. È di notte che i sensi mi dichiarano guerra, invadendomi senza far prigionieri.
Può essere una coincidenza, un'illusione, un sottoprodotto mentale, un surrogato sentimentale, una speranza, una tortura, un miracolo o una condanna, ma soprattutto l'amore è predisposizione. Se non gli tendi la mano, perché mai dovrebbe farlo lui?
Sebbene si accolgano le altrui parole, non si dice ricevere, ma "dare ascolto". Curiosa locuzione, vero? Forse perché si dovrebbe donare all'interlocutore tempo, attenzione, comprensione, non solo il nostro orecchio.
L'urlo della prevaricazione ha un'eco imponente nella cassa di risonanza dell'ignoranza.
Capo chino, sentieri di china, d'una candela il lume, d'una vita le lame, sguardo schivo, scrivo.
Sono la persona giusta al momento sbagliato o la persona sbagliata al momento giusto o il momento giusto con la persona sbagliata. Emotivamente inopportuno.