Scritta da: Rossella Porro
Se non mi capisci non perderò tempo a spiegarti, siamo come il giorno e la notte destinati a rincorrerci senza mai incontrarci.
Commenta
Se non mi capisci non perderò tempo a spiegarti, siamo come il giorno e la notte destinati a rincorrerci senza mai incontrarci.
Esiste una parola troppo spesso dimenticata, a volte minimizzata o peggio data per scontata, ma nulla è più impagabile di un semplice Grazie sincero.
Com'è complesso il genere umano, così disabituato alla gentilezza, quando non ottiene quello che vuole considera i gesti gentili come falsi, basterebbe riabituarsi alla gentilezza per comprendere che si può essere gentili senza pretendere nulla in cambio. Pazienza, gentilezza, rispetto sono doni: questo è il segreto.
Passiamo la vita a sprecare tempo, parole, come se ci dovesse essere sempre un domani per porre rimedio agli errori commessi. Poi arrivano d'improvviso quegli attimi, come schiaffi sulla faccia, che ci ricordano che il tempo è prezioso e non chiede permessi per correre via.
C'è chi passa la vita a cercarlo, chi svende la propria credendo di averlo trovato, chi lo nasconde nei più segreti pensieri, chi lo svilisce e chi lo teme, ma pochi hanno la fortuna di viverlo.
Il dolore può rendere l'anima pura come l'oro o arida come il deserto.
Certe strade di periferia per quanto tu le possa attraversare ti saranno sempre estranee, non hanno memoria da raccontare.
Certi occhi ti urlano in faccia il loro dolore mentre la bocca sorride.
Nella vita molti sono gli incontri che facciamo, alcuni ci scivolano addosso come pioggia su un impermeabile, altri senza accorgercene si insinuano lentamente nella nostra pelle fino a raggiungere il punto più segreto del nostro cuore, ma spesso solo il tempo ci aiuta a comprenderlo.
Basta una parola per rovinare una giornata, sarà per questo che al mattino evito di parlare, purtroppo non mi riesce di non ascoltare.