Scritta da: ML
in Frasi & Aforismi (Vita)
La vita è un viaggio irrazionale che l'anima intraprende come un istante di eternità spezzata.
Commenta
La vita è un viaggio irrazionale che l'anima intraprende come un istante di eternità spezzata.
Si viaggia per vivere. Si viaggia per morire. Il viaggio è una prospettiva diversa, imposta ciecamente ad ogni essere umano.
Il viaggio nella vita è la presa di coscienza del mondo e della sua fenomenica essenza. Spesso si resta incoscienti del proprio viaggio e dell'umanità che si svela attraverso il linguaggio, la civiltà e la richiesta di essere amati.
La vita è il viaggio più paradossale di un sogno mancato. Viaggiare nel reale rappresenta l'utopia più irreale che l'uomo possa vivere.
Il viaggio è la ricerca profonda dell'amore per la verità. Una scelta responsabile e consapevole per andare verso chi non conosciamo. L'altro è sempre il viaggio più vero della nostra interiorità.
Viaggiando accogliamo la diversità altrui: un paesaggio sublime, la bellezza di un tramonto, la cultura di popoli dimenticati. Nella nostra vita possiamo ampliare i confini della convivenza umana e sapere di esistere come viaggiatori inesausti di molteplici modi di essere.
Siamo esseri che viaggiano senza sapere chi siamo, senza vedere l'essenza delle cose, ma solo l'apparenza e dove la linfa che ci nutre è il condizionamento.
Cosa c'è di innaturale nel sentirti accanto? I giorni disseminati al sole, sulla riva rinfrescata la sera, sotto il cielo velato d'oriente sono incisi sulla retina. Fotogrammi appesi alle ciglia.
Il viaggio del pellegrino termina al Colle della Guardia dove la Madonna di San Luca veglia sulla città di Bologna; proprio quando egli incomincia a intravvedere l'ultimo tratto di portico fino al cancello di ferro battuto guarnito d'ottone, sente il richiamo alla conversione.
Bisogna essere pieni per vedere il vuoto.