Scritta da: Alexandre Cuissardes
in Frasi & Aforismi (Giustizia)
La moneta con cui far pagare chi ha rovinato qualcuno non può essere di minor peso e valore di quella che ha usato chi ha commesso il fatto.
Composta martedì 22 dicembre 2015
La moneta con cui far pagare chi ha rovinato qualcuno non può essere di minor peso e valore di quella che ha usato chi ha commesso il fatto.
Il solo risparmio sulla spesa che i governi sono riusciti a fare è quello sui morti di stato. Lo stato condanna e le vittime eseguono, a loro spese.
Per i tribunali il tempo non è galantuomo ma complice di chi ha la coscienza sporca. Non rende giustizia ma favorisce l'ingiustizia.
Chi ignora le leggi si prende multe e condanne perché la legge non ammette ignoranza. Chi invece le leggi le conosce, le usa e le aggira, è apprezzato, rispettato da quelli che contano. Perché la spregiudicatezza, al contrario dell'ignoranza, è ammessa a pieno titolo.
Con la giustizia che ci ritroviamo se invece che perdere tempo e spendere soldi in indagini, cause e processi, gettassimo in aria una moneta avremmo più o meno gli stessi risultati, in tempi molto più brevi e con costi molto inferiori.
Oggi stiamo vivendo un nuovo oscurantismo; c'è bisogno di un nuovo illuminismo.
Spesso ascolto avvocati penalisti quando difendono assassini confermati: sono abili nell'arrampicarsi sugli specchi!
Non capisco che senso abbia studiare la giustizia per poi esercitare l'ingiustizia.
In Italia l'unico reato che prevede pena certa è quello di farsi fregare.
Ormai è risaputo che nei tribunali le cause le vincono gli avvocati più che la giustizia, e non importa neppure aspettare le sentenze. È sufficiente tirarle avanti per anni. Il tempo gioca sempre a favore di chi è nel torto.