Scritta da: Ferdinando Garzillo
in Frasi & Aforismi (Giustizia)
La giustizia non ti protegge se non impari a proteggerti da solo.
Composta lunedì 15 maggio 2017
La giustizia non ti protegge se non impari a proteggerti da solo.
La giustizia è in funzione della verità connaturata (coscienza) o della conoscenza acquisita (scienza).
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni.
La giustizia deve essere congiunta al potere, così che ciò che è giusto possa anche aver potere, e che ciò che ha potere possa essere giusto.
Casa è dove puoi ripararti, ma non difenderti.
La verità è più vicina di quanto si possa immaginare. Basta regolare il cuore con le lancette della giustizia e dell'amore.
Per un principe del foro penale esistono certamente dei colpevoli, ma per darne nome e cognome occorre avere la pazienza di attendere il Giudizio Universale tenendo però bene a mente che per quell'epoca potrà invocarsi legittimamente la prescrizione.
Durante l'udienza di un processo penale il magistrato pone molte domande e produce una sola risposta che rende pubblica. L'imputato rende palesi tutte le risposte e tiene per se una sola domanda: ma chi è costui per giudicarmi?
Quando in una società pochi hanno molto da perdere e troppi hanno poco da perdere, il piano si inclina da un lato e l'insieme non ha più un suo equilibrio.
L'avvocato usa dire al cliente che se viene assolto è merito suo, mentre se viene condannato è colpa del giudice.