Scritta da: Giancarlo Modarelli
in Frasi & Aforismi (Italia e Italiani)
A Ferragosto è bello mangiare e visitare chiese e monti. Un giro, un tondo e, una Madonna che a tutti promette compagnia.
Composta mercoledì 16 agosto 2017
A Ferragosto è bello mangiare e visitare chiese e monti. Un giro, un tondo e, una Madonna che a tutti promette compagnia.
Oggi è Ferragosto: Italia sei desta e l'Italia è in festa.
Verrà il giorno in cui l'Italia sarà abitata soltanto dagli stranieri, gli italiani si estingueranno come i dinosauri e l'inno di Mameli sarà cantato da rumeni, cinesi e marocchini.
L'italiano è una lingua che parla parole come fossero vere schegge. Schegge di parole come fiume di parole che cacciano il vento.
L'Italia è un paese come tanti che tutti pensano essere nato per essere fortunato. La fortuna è legata e non liberata di essere aggiudicata.
Vedo occhi spauriti, occhi stanchi, occhi che chiedono. Sento voci confuse dalle grida della disperazione, orde di genti che cercano libertà ma prigionieri delle politiche europee sono i nuovi reclusi dentro lo stato italiano.
In Italia lo stipendio non ti aiuta a vivere, ma a sopravvivere.
L'Italia è quel paese dove 220.000 persone vanno al concerto di Vasco Rossi o allo stadio per guardare una partita, ma se c'è da scendere in piazza per difendere i propri diritti ognuno se ne sta a casa propria.
Gli italiani quando sono in due si confidano segreti, tre fanno considerazioni filosofiche, quattro giocano a scopa, cinque a poker, sei parlano di calcio, sette fondano un partito del quale aspirano tutti segretamente alla presidenza, otto formano un coro di montagna.
Saremo un Paese normale il giorno che non invocheremo più la normalità.