Si racconta che Steve Jobs chiamasse a colloquio giovani candidati ponendo loro questa domanda: "Ti sei mai fatto di acido?" (LSD).
Era convinto di individuare così i soggetti più dotati di capacità immaginativa.
Composta mercoledì 10 febbraio 2021
Una raccolta di frasi, aforismi e citazioni di personaggi famosi, vip, sia storici che contemporanei. Tutto raccolto da discorsi, libri, tv e cinema. Parole dette da loro e dette su di loro. Segnalacene anche tu inserendole tramite la pagina apposita.
Si racconta che Steve Jobs chiamasse a colloquio giovani candidati ponendo loro questa domanda: "Ti sei mai fatto di acido?" (LSD).
Era convinto di individuare così i soggetti più dotati di capacità immaginativa.
Sì, ho litigato col Papa. Ci ho litigato perché sono stato in Vaticano, e ho visto i tetti d'oro, e dopo ho sentito il Papa dire che la Chiesa si preoccupava dei bambini poveri. Allora venditi il tetto amigo, fai qualcosa.
Ho due sogni: il primo è giocare un Mondiale, il secondo è vincerlo.
È stata un gran flagello questa peste; ma è anche stata una scopa; ha spazzato via certi soggetti, che, figliuoli miei, non ce ne liberavamo più.
"Buongiorno, amico" a cui l'altro rispose con un ilare:
"Lo sarà di sicuro".
"Dove va di bello?"
"Vado avanti, come quasi tutti" replicò lui.
"Una logica schiacciante".
Luis Sepúlveda, con le parole, ci ha annichilito: qualunque sia stata la forma letteraria nella quale le abbia usate. Era un guerriero con la grazia di un poeta. Profondo, leggero, convincente, umano. Umile e fiero allo stesso tempo. Grintoso e mite. Averlo conosciuto è stato un privilegio. Avergli parlato (in italiano, perché la nostra lingua gli piaceva tantissimo) un dono da conservare in cassaforte. Chi ha capito il suo messaggio sa cosa vuol dire avere il coraggio di volare. Da suo coetaneo, cercherò di ricordarmelo.
Tutti cominciammo a guardare in fondo al bicchiere, cercandovi le parole per riconoscere una delle verità più tristi, quella che ci insegna la cosa peggiore dei cinquant'anni, e cioè che a quell'età cominciano a morirci gli amici.
Io sono molto benvoluta e mi chiedo il perché, mi chiedo se me lo merito. Poi, riflettendo, qualcosa ho fatto. Ho molto taciuto, non è poco.
Mi piacerebbe che ci trasformassimo tutti in dei suoni.
Essere originali diventa sempre più difficile.