Scritta da: P. Gian Franco Scarpitta
in Frasi & Aforismi (Politica)
Se potere vuol dire servizio e responsabilità, il potere logora chi è costretto ad averlo.
Composta sabato 19 ottobre 2013
Se potere vuol dire servizio e responsabilità, il potere logora chi è costretto ad averlo.
Di politica, le persone comuni, possono parlarne, al massimo discuterne, ma mai e poi mai devono litigare, perché se ad esempio oggi aumentano le tasse non credo che un operaio di destra sia più contento di pagarle rispetto ad uno di sinistra.
Se fossi una colomba e volar potessi, con le mie feci, del mondo, bombarderei tutti i potenti e dall'alto in basso a lor direi: "vedete, brutti stronzi, tanta boria manifesta e basto solo io a cacarvi in testa".
La politica è l'esempio più plateale di quanto siamo sottomessi. Se solo riuscissi a vedere chi sei, non ci sarebbe bisogno di qualcuno che ti governi.
Siamo pazzi, siamo squilibrati, siamo quelli che sbottano, che usano violenza, i ribelli senza un obiettivo, i rivoluzionari senza una rivoluzione in una società dove crisi è il suo secondo nome in un mondo finito e senza un lieto fine.
Ormai pretendere di capire i nostri politici è pura presunzione.
Equivale a cercare di capire una lezione di greco impartita da un finlandese che parla in cinese.
L'equivoco dei nostri tempi è che non è la politica a servirsi di tecnici, ma gli stessi a servirsi della politica.
Chi è disposto ad accettare una classe politica che fa inorridire può tranquillamente accettare anche una dittatura.
Mentre i clandestini sbarcano nel sud del paese e sappiamo come ed a che prezzo per loro e noi, i politici si imbarcano in governi commissioni ed incarichi, non sappiamo come ma sappiamo a che prezzo (solo) per noi.
Ogni volta che gli italiani si trovano di fronte un medico che potrebbe curare i loro mali cambiano malattia per poter restare come sono e non farsi guarire. Per "fortuna" che di medici così l'Italia, almeno nei tempi recenti ne ha avuti pochi.