Scritta da: Ferdinando Garzillo
in Frasi & Aforismi (Società)
In una società meschina come la nostra, l'onesto è un disadattato.
Composta mercoledì 18 ottobre 2017
In una società meschina come la nostra, l'onesto è un disadattato.
L'uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi. Se invece si sottomette a un'autorità, allora può sperare che l'autorità gli dica quello che è giusto fare, e ciò vale tanto più se c'è un'unica autorità che decide per tutta la società cosa è utile e cosa invece è nocivo.
Amare è dare calore in questo mondo che ahimè vedo pericolosamente congelare nel freddo dell'egoismo e dell'odio.
La gente non vuole la fratellanza, vuole la ricchezza.
L'umanità somiglia a un branco di iene riverso su di una carcassa e preoccupato solo di soddisfare il proprio insaziabile appetito. Lupo fiero, nobile e solitario, invece, l'uomo giusto guarda da lontano il misfatto e, nonostante i morsi della fame, sceglierà di non cibarsi mai di ciò che non ha cacciato.
L'unità è fondamentale per la buona riuscita della società.
Il gioco preferito dall'umanità, parole al vento.
Gli occhi dei bambini dovrebbero brillare di gioia, felicità, spensieratezza, spontaneità e non essere spenti dalla negatività dell'egoismo di questa società in cui viviamo.
Un tempo nelle difficoltà tutti erano pronti a tender la mano. Oggi nelle difficoltà quasi tutti puntano il telefonino.
La positività ha un valore inestimabile in questa società che cerca di seminare la zizzania della negatività. La positività è l'energia con cui proseguire, superando ostacoli che l'egoismo, il disprezzo, il denigrare il prossimo seminano.