Scritta da: Francesco Andrea Maiello
in Frasi & Aforismi (Storia)
Evoluzione bellica: Zelinski-Nato, Russia-Ucraina, Putin-Biden, Urss-Usa! Solo con la cultura... la metempsicosi spirituale.
Composta domenica 27 marzo 2022
Evoluzione bellica: Zelinski-Nato, Russia-Ucraina, Putin-Biden, Urss-Usa! Solo con la cultura... la metempsicosi spirituale.
Il martirio è il trionfo del bene sul male.
Quando nello scontro tra bene e male ha prevalso il male, il bene si è riscattato spesso con un arma che il male non possiede: il martirio.
Non hai radici in un paese che può fare totalmente a meno di te sempre. Ma, le radici le fai tu.
Il Novecento ha reso "normale" il Male. Nel XXI secolo vogliono farci credere che il Bene sia una "malattia".
La storia della psichiatria è storia di crimini.
Il fascismo odierno non è quello esplicito e dichiarato, oggettivabile e individuabile, ma sta nell'annullamento della memoria storica e del filo degli eventi, nella manipolazione che rende indistinti il vero e il falso e li relativizza, nella fabbrica dei sogni fasulli, nella perdita di ogni prospettiva in favore di una richiesta incondizionata di assenso, nel grande fratello che racconta che ciascuno può autodeterminarsi, nelle scelte pilotate e nelle dipinte alternative illusorie, in quel plagio invisibile avvolto di bontà universale che nella realtà annulla i fatti, non permette opinioni, disciplina pensieri e procede ordine su ordine richiedendo senza possibilità di appello, indecisione, dubbi, ricerche o domande, convinzione assoluta.
La storia dell'uomo è storia di edificazione e di progresso, ma anche segnata da guerre fratricide e spietate lotte intestine. È possibile credere che tanta violenza e ferocia sia opera di un essere creato da Dio a sua immagine e somiglianza?
Guglielmo Tell, famoso arciere svizzero la cui storia è stata musicata da Gioacchino Rossini e Abramo, il patriarca capostipite degli ebrei, hanno vissuto lo stesso tragico destino: rischiare di uccidere i propri figli per mostrare al loro Signore fedeltà e coraggio. Quanta crudeltà nel voler sottoporre i due genitori ad una simile prova.
Platone nel Simposio riporta il racconto di Alcibiade, amante di Socrate, di aver trascorso la notte con lui giacendo nello stesso letto, così come se avesse dormito con suo padre. Chiaro esempio di amore virtuoso.