Scritta da: Anna R. Di Lollo
in Frasi & Aforismi (Amore)
Sì d'accordo, certo, amore è dare. Ma quale stupefacente miraggio, magnifica sensazione, straordinaria emozione, è il poterne ricevere.
Composta venerdì 10 febbraio 2017
Sì d'accordo, certo, amore è dare. Ma quale stupefacente miraggio, magnifica sensazione, straordinaria emozione, è il poterne ricevere.
L'augurio sia sempre di camminare e mai di arrivare.
Chissà, forse il fatto che la vita somigli a una landa di purificazione, a una terra di mezzo per l'espiazione, a un "purgatorio" terreno, deve aver solleticato nell'uomo la nascita dell'idea di un paradiso e di un inferno. Il continuo moto ondoso a cui l'esistenza ci sottopone ci strattona tra il bene e il male, tra il giusto e l'illecito, tra l'onesto e l'amorale. In continuo movimento proiettiamo le nostre energie verso una meta, sia essa più o meno alta. Ed è proprio durante questo viaggio infinito che scegliamo (in buona parte arbitrariamente) se elevarci fino ai cieli o precipitare senza soluzione nell'incubo di una bolgia infernale.
Solo chi proviene dall'oscurità riesce a vedere ancora bene le stelle.
Inutile rincorrere ciò che non si può avere. Sempre meglio impegnarsi in quel che, da soli, si può ottenere.
Ognuno dovrebbe portare nel cuore la consapevolezza d'avere un compito ben preciso, una missione per se stesso e per gli altri: essere luce, costante faro nel tragitto della vita. Perché non basta essere usignolo per cantare, bisogna anche avere la tenacia e l'ostinazione del pettirosso per continuare a farlo.
Ogni individuo è una chiocciola. Origini, radici, storia, passato. Tutti abbiamo un personalissimo ieri. Lo si potrà chiamare come si preferisce, ma sarà per sempre la casa che ci porteremo addosso.
I popoli andrebbero affidati alla sensibilità dei soli uomini in grado di percepire il rumore di un filo d'erba che cresce.
Non si creda al ricco o al saccente. Solo chi è già nella polvere, e non ha più nulla da perdere, dirà sempre la verità.
Nel giudicarmi non rivangare chi ero, ma osserva chi son diventato.