Scritta da: Domy.Mendolia
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Gli astuti osservano, ascoltano e poi parlano. Gli stupidi non osservano, non ascoltano, ma parlano troppo.
Composta mercoledì 2 marzo 2016
Gli astuti osservano, ascoltano e poi parlano. Gli stupidi non osservano, non ascoltano, ma parlano troppo.
Molti gli uomini di parole, rari gli uomini di parola.
Non desiderare troppo e sarai l'uomo più ricco del mondo.
È strano, in un mondo dove il sentimento che va per la maggiore è l'odio, spesso l'amore diventa il contorno grottesco di una farsa chiamata illusione. Eppure, nonostante tutto, c'è chi vive odiando e c'è chi muore amando.
I bambini trovano tanto nel poco, gli adulti trovano poco nel tanto, mentre gli anziani talvolta faticano a ritrovare se stessi.
La gioia è di chi sa mettere sulla bilancia le cose che fa, cogliendo ciò che è bene e ciò che è male. La gioia è di chi sa perdere anche il sonno, per cercare una spiegazione e migliorare le sue mancanze. La gioia è di chi come me, sa mettere con coraggio prima di tutto e senza esitazione riesce sempre a mettere una pietra sopra al passato, deviando le macerie e vivendo il presente a pieno.
Non è facile trovare chi con parole semplici si sa raccontare.
La vera grandezza di una persona non si misura dalla sua posizione sociale, si misura dalla bontà che porta nel cuore. Più grande è l'umiltà e la dolcezza che regala al prossimo, più grande è il valore della sua esistenza. Ecco la grandezza, niente di materiale, solo una luce che brilla nel cuore, per quell'amore che sa provare, non solo per se stesso.
Un cuore di cartone non ti può dare l'amore, si brucerà con il primo calore.
Più che nelle parole, la verità di un un uomo risiede nelle sue azioni.