Scritta da: Monika Jaci
in Frasi & Aforismi (Amicizia)
C'è chi si apre a tanti, ma in fondo non è affezionato a nessuno e chi si apre a pochi e se li tiene dentro, per tutta la vita.
Composta lunedì 14 maggio 2012
C'è chi si apre a tanti, ma in fondo non è affezionato a nessuno e chi si apre a pochi e se li tiene dentro, per tutta la vita.
Ho smesso di valorizzare persone che in realtà non valevano. Ho lasciato cadere dalla memoria chi non mi ha mai pensata. Ho scordato il nome di chi di me si è scordato. Ho allontanato chi mi ha solo usata. Ora vivo meglio. Mi ricorderò sempre di chi mi ha ricordata. Non scorderò mai chi, nei momenti importanti, ha tenuto stretta la mia mano. Non dimenticherò mai chi, nei momenti più bui, mi è stato vicino.
La sincerità è l'unico sentimento che distingue la vera amicizia da una conoscenza.
Non ho tempo per le amicizie a tempo, ma solo per quelle che durano nel tempo.
Tornerò a crederci un giorno, tornerò a credere che tu sia quella parte di cuore che mi è rimasta accanto finora. L'amicizia, come l'amore non si pretende, non si chiede! Nasce da un sentimento sincero e puro. Lo senti addosso sulla pelle quando nasce, e allo stesso modo lo senti morire.
L'amicizia non è un'opzione: c'è o non c'è.
Il legame dell'amicizia va al di là della parola servirsi, amicizia è completarsi!
Quelli che si definiscono "veri amici" dovrebbero evitare di sparire nel momento in cui abbiamo più bisogno di loro.
Le vere amiche sono rare, perché poche sono quelle che ti vogliono bene sinceramente, ti dicono ciò che pensano in faccia e non soltanto ciò che vuoi sentirti dire. La maggior parte, racconta i fatti degli altri ed i tuoi appena giri l'angolo, e non sopporta le critiche, dice di volere la verità ma, poi, a conti fatti, ti volta le spalle se osi dirgliela.
Ascolta con orecchio attento l'amico che ti consiglia; pesane le parole e trai insegnamento da esse; escludi la menzogna e cerca in esse la verità; trova conforto in ciò che ti dice; allontana il dubbio. Facile risulta seguirne il passo, il difficile è trovare l'amico.