Scritta da: lafiorentina
in Frasi & Aforismi (Libri)
Scrivere è violentare il passato, è uno stillicidio di memoria artefatta e deliziosa.
Commenta
Scrivere è violentare il passato, è uno stillicidio di memoria artefatta e deliziosa.
Scrivere è incidere solchi asimmetrici sulla pelle di un altro.
Bevvero una bottiglia di vino rosso, ridendo e guardandosi negli occhi. Parlarono dei propri sogni e delle occasioni perdute, di quelle porte strette che a volte la vita spalanca, ma per un solo attimo, poi le richiude per sempre.
Scrivo per esserti lontanamente vicino.
Se puoi scriverlo puoi farlo.
Mia madre accenna un saluto con la mano. Mio padre le risponde e sorride. Gli stessi occhi, le stesse parole di una vita vicini. Certi sguardi durano per sempre.
La nostra fragilità è un dono, serve a ricordarci quanto siamo eterni e provvisori.
Lei sta cambiando volto, te ne accorgi quel mattino d'inverno, ha gli occhi più scuri che ondeggiano in un'ellissi di sguardo. Ti vede ma sembra non accorgersi di te. Così agisce il veleno del tempo, porta all'oblio e si scordano i momenti di gioia, la percezione avuta di un'unione perfetta.
All'improvviso lo sai, sta sognando qualcosa di nuovo che possa smembrare un presente tedioso e lo rivesta di luce, un costante tremore, un'ansia di vita diversa, una stagione finita che invochi il bisogno di altro. Non puoi trattenerla, è come stringere un pugno di sabbia impalpabile che scivola attraverso le dita. Cerchi di uscire da quella stanza buia e senza memoria, provi a scrollarti di dosso il veleno del tempo, quel Lete insidioso di acqua che bagna e cancella i ricordi.
Lo scorso Natale le regalasti l'ultimo cd dei Nirvana e un biglietto rosso con scritto "Io scelgo te".
Lo lesse e rilesse molte volte, più leggeva e più si apriva sul volto un sorriso felice di bambina.
Ti baciò teneramente.
"Io scelgo noi."
Scrivere è sottrarsi alla condanna di una sola vita.
Se ti ami, ti salvi.
E invece no. Invece preferisci consegnare la tua felicità nelle mani di chi all'inizio ne avrà cura, ma ben presto cercherà la convenienza e farà con il tuo cuore strani artifici e patteggiamenti.
E allora fregatene.
Non pensare che la felicità sia essere amato. La felicità è amarsi.
Comincia da lì. Il resto arriverà.