Scritta da: Giovanni Battista Quinto
in Frasi & Aforismi (Vita)
La crescita interiore non si attua nell'imparare a memoria nozioni e regole, ma nel crescere in virtù e valori.
Composta sabato 1 aprile 2017
La crescita interiore non si attua nell'imparare a memoria nozioni e regole, ma nel crescere in virtù e valori.
Educare è forse il mestiere più difficile; basta una parola o uno sguardo per destabilizzare la fragile interiorità di chi s'avvia alla sempre più triste ed inumana società.
Non sempre da un abbraccio riesci a distinguere chi davvero ti vuole bene; non sempre da uno schiaffo comprendi chi ti vuole davvero male.
La memoria non serve a molto, se non è capace di accrescere in noi sentimenti di giustizia, di lealtà, di sincerità, di onestà e di rispetto; elementi che dovrebbero del cuor farne valore, virtù e ragione.
Provo una incommensurabile pena nell'ascoltare pietosi individui mentre elogiano se stessi, come fossero "essenze di luce" (dei) scese in terra a dettar ragioni e verità.
Uno sguardo superficiale non dà forma e contenuto all'essenza che è in noi! Solo l'esperienza di vita è decisiva in tal senso, perché è l'unica che indica al prossimo, in assoluta trasparenza, chi siamo e quanto valiamo.
Questa è la più odiosa abitudine di paese: mentre tu arranchi tra mille pensieri, gli altri fantasticano sulla tua vita, conferendo, a nostra insaputa ed in piena certezza, una posizione sociale, un lavoro sicuro, una fidanzata ecc., muovendosi negli anfratti più bui della mente, tra leggende paesane ed informazioni non corrette.
In Italia qualcuno fantastica su fantomatici "ponti" tra Reggio e Messina. Ma nel resto d'Italia... i viadotti crollano sotto i piedi e i ponti cascano sulla testa di ignari ed innocenti automobilisti.
È preferibile avere qualche anno in più, mantenendo inalterata la stessa vitalità d'un tempo che fu, anziché raggiunger ragguardevoli età, sprovvisti di sogni, valori e d'ammirevole umiltà.
La speranza non muore, per chi serba l'onestà nel proprio cuore!