Scritta da: Giovanni Battista Quinto
L'amore si nutre di libertà. Senza libertà non v'è affetto né rispetto!
Composta domenica 5 marzo 2017
L'amore si nutre di libertà. Senza libertà non v'è affetto né rispetto!
Lascia che sia il tuo cuore a decidere! Non permettere a nessuno di fomentare azioni negative che vadano a plasmare volontà personalizzate atte a dirigere in piena tranquillità la tua preziosa esistenza. L'uomo è per natura egoista; ma chi non lo è ha il dovere di preservarsi tutelando la libertà! L'egoista pensa di avere tutto e tutti sotto tiro; non s'accorge di essere soltanto un misero ed insulso essere spregevole.
Proprio nell'ora del rimpianto e del dolore vien facile comprendere quanto tu sia importante per te stesso.
Alcune persone non hanno il coraggio di guardare oltre l'orizzonte. Vivono d'abitudine, perdendosi negli aridi meandri di una esistenza priva di senso, assetata d'un nulla che spaventa, che deprime, che paralizza e più non fa provare sublimi sensazioni di un tempo che fu, il tempo dell'innocenza. Bisognerebbe tornare adolescenti, anzi, bambini, per volare nell'azzurro cielo e scoprire così un universo pieno di spazi, privo di male; colmo d'amore.
Le persone che prediligono il bene al male, la considerazione all'indifferenza, la bontà alla negatività, il perdono alla guerra, l'aiuto solidale alla noncuranza, mantengono intatta l'innocenza che sprizza dagli occhi emozionati; occhi spesse volte inumiditi ed addolciti da straordinaria sensibilità. Non ci vuole molto per mantener costante la personale innocenza, basta affidarsi all'onestà che vive in noi sin dalla nascita e che sta a noi preservare per l'eternità.
Siamo talmente assuefatti al concetto di "mondo poco umano, ma tanto egoista ed indifferente", da ritenere un atto di pura e sincera bontà come manifestazione "illegale" che esula dalla normalità.
È bello lasciare un segno positivo e concreto del proprio passaggio sulla terra. Il rispetto non si pretende, ma si ottiene nel tempo; grazie alle azioni, ai gesti, alla bontà che contraddistingue un essere dotato di sensibilità, di eleganza caratteriale, di signorilità.
Solo nell'unione l'uomo troverà giusta ragione per viver se stesso e l'altro in gioia e amore.
Tutti hanno qualcosa da proporre al prossimo, ma solo chi agisce con cuore sincero ottiene i migliori risultati, appagando per davvero.
Preferisco vivere il resto della vita con una meretrice incallita, ma piena di sentimento in cuore e di sorrisi, anziché restare un sol secondo con una frustrata, arida e "religiosissima" bigotta, priva di buonsenso e di bontà interiore.