Scritta da: Christabella del Mar
Diceva Balzac che la felicità è la poesia della donna. Ho la convinzione che la bellezza femminile è stata ed è tuttora una poesia per tutti i grandi artisti del mondo.
Composta lunedì 20 luglio 2020
Diceva Balzac che la felicità è la poesia della donna. Ho la convinzione che la bellezza femminile è stata ed è tuttora una poesia per tutti i grandi artisti del mondo.
La verità è che in quella zona del distretto, la più arida e sterile, gli zombie, anzi i mutati, perché la legge vietava di chiamarli così, scorrazzavano sempre, e anche uno, uno solo poteva generare un focolaio.
Vorrei che tu fossi sempre qui sotto le spoglie di un Dio invisibile agli altri mortali.
Non sono arrivato ad avere del "dopo" una certezza puramente razionale. Ed è giusto che sia così, perché la salvezza eterna è un dono da chiedere con umiltà, non qualcosa da conquistare, nemmeno sul piano cognitivo.
Si deve accettare la morte, anche la più atroce, come parte della vita. Non viviamo ogni giorno una vita intera. Non ha molto importanza se viviamo qualche giorno in più o in meno.
Dalla gelosia, secondo La Rochefoucauld, vengono la cancrena, la rabbia e la peste. Le epidemie di peste in effetti sono cessate da quando abbiamo imparato ad essere più tolleranti.
Ciò che è vero per i mali di questo mondo è vero anche per la peste: può servire a nobilitare qualcuno.
Vittime della stessa pestilenza del ventesimo secolo. Non la Morte Nera, questa volta, ma la Vita Grigia.
Quando la terra trema per l'eruzione di un vulcano o quando la peste invade il paese, con quanta rapidità e profondità anche l'uomo più zotico, anche l'uomo più ignorante comprende l'incertezza di tutto! Ma quando la cosa è passata, ecco che non si riesce più a metterla in connessione con sé stesso, mentre invece proprio allora dovrebbe approfittare per farlo.
Il significato del colera è per addestrare gli uomini a essere singoli, ciò che non ottiene nessuna guerra o altra calamità le quali piuttosto li ammassano. Ma la peste li disperde in singoli, insegna loro - corporalmente - che son singoli.