Scritta da: Marianna Mansueto
in Frasi & Aforismi (Libri)
Rassegnati: ognuno trae ispirazione dal mondo che conosce meglio.
dal libro "Va' dove ti porta il cuore" di Susanna Tamaro
Rassegnati: ognuno trae ispirazione dal mondo che conosce meglio.
Nessuno mi aveva detto che il lutto fosse così simile alla paura... sto cominciando a capire perché il lutto ricorda tanto l'attesa. Dipende dal fatto che infiniti impulsi ai quali ci eravamo abituati restano frustrati. Non c'era pensiero, sentimento o azione che non avesse lui per oggetto. Ora, non hanno più meta.
Continuo, per abitudine, a tendere la freccia sulla corda, ma poi ricordo, e devo deporre l'arco. Così tante strade portavano il mio pensiero a lui, ma ora un invalicabile posto di frontiera le blocca. Una volta erano strade, ora sono vicoli ciechi.
Quando avevi tutte quelle attenzioni nei miei riguardi pensavo che mi stessi amando, che solo una persona innamorata potesse fare certi gesti. Invece mi sbagliavo. Oppure no, non mi sbagliavo e per qualche minuto sei anche riuscito a essere veramente innamorato.
L'amore è come la morte: non sai mai quando ti colpirà.
"Edmondo" disse "voi non ucciderete mio figlio!"
Il conte fece un passo indietro, gettò un debole grido, e lasciò cadere l'arma di mano.
"Che nome avete pronunciato, sgnora Morcef!..."
"Il vostro" gridò lei gettando il velo, "il vostro che, solo io forse, non ho dimenticato mai! Edmondo, non è la signora Morcef che viene da voi, è Mercedes!..."
"Mercedes è morta, signora" disse Montecristo "ed io non conosco più nessuno che porti questo nome."
" Mercedes vive, signore, e Mercedes vi ricorda, poiché lei sola vi ha riconosciuto quando vi vide, ed anche senza vedervi, alla sola voce, Edmondo, al solo accento della vostra voce...
La differenza tra la parola giusta e la parola quasi giusta è la differenza tra il fulmine e la lucciola.
Il cuore mi batteva così forte da vietarmi di pensare.
Dire che il popolo è sempre vittima, sempre innocente, è un'ipocrisia e una menzogna e un insulto alla dignità di ogni uomo, di ogni donna, di ogni persona. Un popolo è fatto di uomini, donne, persone, ciascuna di queste persone ha il dovere di scegliere, di decidere per se stessa; e non si cessa di scegliere, di decidere, perché non si è né generali né ricchi né potenti.
L'amore non è fatto di misteri. Noi siamo l'evidenza stessa.
Giulietta perché sei ancora tanto bella? Debbo credere forse che la Morte immateriale provi il sentimento d'Amore, e che quel mostro aborrito di magrezza ti tenga qui al buio per far di te la sua amante?